La Psicologia online risponde a una domanda di equità d’accesso alla cura, senza tuttavia intaccare il livello qualitativo delle cure tradizionali, in termini di sicurezza dei dati, consenso informato e competenza professionale. L’emergenza COVID-19 ha spinto le psicologhe e gli psicologi italiani alla repentina adozione di strumenti digitali, costringendo gli operatori a ripensare in tempi strettissimi alle proprie competenze.
Il volume presenta un approfondimento del panorama internazionale, degli strumenti a disposizione, delle criticità etiche e normative, delle best practice acquisite e delle opportunità offerte dalla relazione di cura online, attraverso uno studio empirico sugli effetti della quarantena COVID-19 nella Psicologia online in Trentino. SOMMARIO: Introduzione, I. Dalla Sanità digitale alla Psicologia online; II. Quadro etico e normativo; III. L’impatto del lockdown sulla Psicologia online; IV. Quarantena COVID-19 e Psicologia online in Trentino.
Uno studio empirico. Nuhara Vargiu economista e laureata in Psicologia (Neuroscienze), ha esperienza come Marketing Intelligence manager nel settore delle telecomunicazioni. Ora consulente in progetti ad alto sviluppo tecnologico, eCommerce e formazione aziendale, integra la passione per le Neuroscienze con le competenze manageriali e ICT.
Per il professionista del benessere psicologico che per farsi conoscere utilizzi il web è importante studiare i contenuti giusti e capire come proporli. All’utente si devono offrire un valido motivo per soffermarsi proprio su quella pagina e un link da cliccare subito.
ogni professionista del benessere può intercettare nuovi pazienti grazie ai contenuti pubblicati online. Questa non è un’idea o una casistica riservata a pochi eletti, ma è la normalità, perché
rispetta un assioma della comunicazione online: fornire risposte alle domande degli utenti per guadagnare la loro fiducia.
Potremmo dire per ciò che realizzare contenuti che rispondano alle domande dei pazienti è il primo passo per guadagnare la loro fiducia, e, come sappiamo, la fiducia è una componente indispensabile per avvicinare nuovi pazienti allo studio.
Comunicare sul web, pet molti non è ancora diventato una priorità reale, e finché sarà così il tempo mancherà sempre. I professionisti che hanno avuto successo online hanno saputo mettere paletti rigidi alla loro agenda, destinando alla creazione di contenuti la medesima
importanza di un appuntamento in studio o di una giornata