I saggi di tossicità sono test fondamentali in ambito farmacologico, per valutare in maniera accurata e completa gli eventuali effetti avversi di una potenziale nuova terapia prima della sperimentazione clinica.
Esistono diversi tipi di saggi, che possono essere condotti in sistemi sperimentali sia in vitro che in vivo, e che variano per modelli biologici utilizzati, tipologie di tossicità analizzate e informazioni ricavate.
Ad esempio, per la genotossicità sono molto usati il test di mutazione batterica su ceppi di Salmonella, che valuta mutagenesi su DNA procariotico, e il saggio del micronucleo su cellule di mammifero, che evidenzia danni cromosomici.
Per la citotossicità sono diffusi il test MTT, che quantifica l’attività metabolica, e il saggio al rosso neutro, che valuta l’integrità della membrana cellulare, entrambi su linee immortalizzate.
Per la tossicità sistemica acuta e cronica sono impiegati modelli animali come roditori, pesci zebra e nematodi, analizzando parametri come mortalità, biochimica e istologia degli organi, parametri ematici, genotossicità in vivo.
Ogni saggio richiede una padronanza di protocolli standardizzati, corretta preparazione dei campioni testati, rigorosa esecuzione della metodica e analisi statistica appropriata dei risultati.
Il supporto di un gruppo esperto in studi regolatori come il nostro team è dunque molto prezioso per evitare errori metodologici ed ottenere dati solidi da discutere nella tua tesi.
Non lasciare nulla al caso: contatta subito i nostri esperti per una consulenza gratuita immediata!