Il volume intende fornire un quadro aggiornato e completo della disciplina sulla trasparenza in ambito bancario e finanziario e degli effetti che da essa discendono su banche, mercati e clienti. Il lavoro richiama l’attenzione del lettore sulle principali problematiche che si presentano agli intermediari finanziari, prospettando, laddove possibile, eventuali soluzioni.
In tal senso, il libro, si rivolge innanzitutto agli operatori del settore che dalla lettura possono trarre utili suggerimenti, ma è destinato anche agli studenti e a quanti siano interessati alla tematica in oggetto.
Emerge nel complesso un volume che combina la disamina degli interventi normativi con altrettanti aspetti di natura gestionale, analizzati con approcci di ricerca di natura quantitativa ed econometrica. Si auspica, pertanto, che tale lavoro possa contribuire a migliorare la conoscenza sulla tematica trattata e favorire un approccio più responsabile da parte di tutti gli operatori del mercato.
La trasparenza informativa viene posta alla base del rapporto tra azionisti-proprietari e manager-gestori dell’attività aziendale. Una scelta di quotazione in borsa pertanto viene ricondotta alla volontà del soggetto economico d’impresa di ridurre le asimmetrie
informative che caratterizzano il rapporto tra azionisti e manager. L’informazione societaria assume così un ruolo rilevante e richiede un’attività continua di elaborazione e comunicazione.
Nello specifico la trasparenza, intesa come dovere di chiarezza e completezza dell’informazione, è strettamente intrecciata, e talvolta è complementare o strumentale all’equilibrio contrattuale.
In tale senso, la disciplina della trasparenza, sin dal momento in cui è stata introdotta, ha indirizzato il legislatore anche per la dimensione del riequilibrio delle relazioni contrattuali tra banche e clienti, attraverso interventi idonei volti a moderare quello che molte volte viene additato come “strapotere” delle banche nella relazione con i clienti anche considerando la particolarità dei prodotti bancari e finanziari.
La trasparenza informativa è tra i requisiti fondamentali della correttezza del rapporto tra banca e cliente : le banche devono rendere noti i loro orientamenti strategici e le procedure utilizzate per assicurare il rispetto dei requisiti di informativa, valutandone l’adeguatezza anche in termini di modalità e frequenza della diffusione delle informazioni per consentire agli operatori di disporre delle informazioni necessarie.