Uno dei racconti più famosi di Poe (e soggetto di un film con Martin Landau nei panni del protagonista), “La caduta della casa Usher” è un’intricata esplorazione della psiche umana e della follia, i soggetti preferiti di Poe.
Nel racconto di Poe , un uomo arriva alla Casa degli Usher, dopo essere stato convocato dal suo vecchio amico, Roderick Usher. La casa, come i suoi occupanti (Usher vive lì con la sua sorella gemella, Madeline), è decrepita e sembra sul punto di crollare nel lago che la costeggia. L’amico di Usher, nel tentativo di rendere la vita dell’uomo il più confortevole possibile, lo coinvolge in discussioni e narrazioni, ma Usher sprofonda ancora di più nella depressione e nella follia.
Quando Roderick annuncia che Madeline è morta, le sue azioni successive costringono il suo amico a chiedersi se stia nascondendo qualcosa. Mentre Usher legge “The Mad Trist” al suo amico, l’azione del libro rispecchia le azioni che si svolgono in casa. Madeline, essendo stata sepolta viva, scappa dalla bara e torna per uccidere suo fratello. Mentre l’amico di Usher scappa di casa, questa scivola nel laghetto, come aveva prefigurato Poe nell’inizio della storia.
L’autore suggerisce che molti aspetti della relazione tra Roderick e Madeline Usher, inclusi incesto, omicidio e vendetta, sono intrecciati con la vita della casa stessa, che non può sopravvivere all’ultimo discendente della casata.
Come hanno affermato molte interpretazioni critiche del famoso racconto di Poe, Madeline e persino il narratore del racconto costituiscono tutti un unico essere dall’identità molteplice e danneggiata. Visti in questa luce, gli accenni di incesto e vampirismo nella storia suggeriscono un’ossessione divorante da parte di Roderick che genera dei sé ombra capaci di deformare la sua sensibilità e vitalità.
L’intera storia della famiglia Usher, con le sue aristocratiche rimozioni della consanguineità, si svolge all’interno di quello spazio asfissiante di un’esistenza ermeticamente chiusa in cui la malattia interiore ha iniziato a diventare visibile con risultati orribili.
Roderick Usher, a quanto pare, è la personificazione di una tragedia di una trappola genetica e psichica che un tempo sembrava proteggere la purezza unitaria della famiglia Usher, e che invece adesso si è rivelata la sua rovina.