Il crollo della casa Usher di Edgard Allan Poe

DEVI SCRIVERE LA TESI ? POSSIAMO AIUTARTI  ! CLICCA SUBITO SUL BOTTONE ROSSO QUI SOTTO OPPURE CONTATTACI TRAMITE WHATSAPP O MESSENGER O COMPILANDO E INVIANDO IL MODULO IN FONDO ALLA PAGINA.

Uno dei racconti più famosi di Poe (e soggetto di un film con Martin Landau nei panni del protagonista), “La caduta della casa Usher” è un’intricata esplorazione della psiche umana e della follia, i soggetti preferiti di Poe.

Nel racconto di Poe , un uomo arriva alla Casa degli Usher, dopo essere stato convocato dal suo vecchio amico, Roderick Usher. La casa, come i suoi occupanti (Usher vive lì con la sua sorella gemella, Madeline), è decrepita e sembra sul punto di crollare nel lago che la costeggia. L’amico di Usher, nel tentativo di rendere la vita dell’uomo il più confortevole possibile, lo coinvolge in discussioni e narrazioni, ma Usher sprofonda ancora di più nella depressione e nella follia.

Quando Roderick annuncia che Madeline è morta, le sue azioni successive costringono il suo amico a chiedersi se stia nascondendo qualcosa. Mentre Usher legge “The Mad Trist” al suo amico, l’azione del libro rispecchia le azioni che si svolgono in casa. Madeline, essendo stata sepolta viva, scappa dalla bara e torna per uccidere suo fratello. Mentre l’amico di Usher scappa di casa, questa scivola nel laghetto, come aveva prefigurato Poe nell’inizio della storia.

L’autore suggerisce che molti aspetti della relazione tra Roderick e Madeline Usher, inclusi incesto, omicidio e vendetta, sono intrecciati con la vita della casa stessa, che non può sopravvivere all’ultimo discendente della casata.

Come hanno affermato molte interpretazioni critiche del famoso racconto di Poe, Madeline e persino il narratore del racconto costituiscono tutti un unico essere dall’identità molteplice e danneggiata. Visti in questa luce, gli accenni di incesto e vampirismo nella storia suggeriscono un’ossessione divorante da parte di Roderick che genera dei sé ombra capaci di deformare la sua sensibilità e vitalità.

L’intera storia della famiglia Usher, con le sue aristocratiche rimozioni della consanguineità, si svolge all’interno di quello spazio asfissiante di un’esistenza ermeticamente chiusa in cui la malattia interiore ha iniziato a diventare visibile con risultati orribili.

Roderick Usher, a quanto pare, è la personificazione di una tragedia di una trappola genetica e psichica che un tempo sembrava proteggere la purezza unitaria della famiglia Usher, e che invece adesso si è rivelata la sua rovina.

DEVI SCRIVERE LA TESI ? POSSIAMO AIUTARTI  ! CLICCA SUBITO SUL BOTTONE ROSSO QUI SOTTO OPPURE CONTATTACI TRAMITE WHATSAPP O MESSENGER O COMPILANDO E INVIANDO IL MODULO SOTTOSTANTE.

Richiesta di Supporto

Serve aiuto per la tesi? Possiamo supportarti immediatamente! Compila e invia il modulo sottostante oppure contattaci tramite Facebook o Whatsapp cliccando sui bottoni qui sotto e ti risponderemo prima possibile.

Scrivi il tuo indirizzo email qui
Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)
Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando
Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare.
Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)
Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro.
Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro
Dimensioni massime caricamento: 2.1MB.
Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt.

chevron_left
chevron_right